cliente-e-commerce

Diversi blog orientati al nuovo business delle medie e piccole imprese che vogliono sfondare sul web con l’e-commerce sono convinti e ripropongono con forza l’idea che al centro di ogni logica aziendale ci debba essere l’ascolto del cliente. La fidelizzazione del cliente in un settore come lo shopping online diventa cruciale soprattutto se insieme al bene oggetto della vendita si propone anche un “servizio”. Il volano sul quale si può basare il successo di una strategia aziendale può essere un rapporto diretto che fornisce risposte e contenuti a misura di “customer”.

In questa ottica diventa molto importante il presenziare i social media, i quali sono un potente strumento, così come anche i blog dedicati e community di ascolto, posizionano il cliente al centro di una strategia comunicativa e di marketing vincente.

Questo passaggio è importante per decretare una strategia vincente ed un mezzo per veicolare questa tendenza al rapporto con i clienti può essere un blog come il nostro, il quale può essere uno strumento per interrogare il proprio pubblico su un determinato processo o su una procedura in cui si vuole coinvolgere il proprio target.

Anche i canali social possono rappresentare un’importante chiave di volta per le aziende, al fine di creare un legame con gli utenti e fidelizzare la clientela.