prodotti-bellezza-online-italia

Italiani sempre più belli grazie al web e all’e-commerce. Secondo la ricerca commissionata da eBay al Politecnico di Milano, al consorzio NetComm e a HumanHigway, l’acquisto dei prodotti per la bellezza prediliga sempre di più il canale virtuale. Con questa ricerca si è tentato di individuare le azioni dei possibili acquirenti prima dell’acquisto sia online che offline. In questo modo si sono prese in considerazione anche le modalità di influenza che hanno le opinioni sul web e delle pubblicità.

Secondo la ricerca eBay gli internauti hanno un preciso processo di consultazione. Innanzitutto si cercano informazioni sul sito web della marca di riferimento (24,6%), eBay o un altro sito di annunci (20,2% ); il 19,2% utilizza siti comparatori.

Questo dimostra che eBay non è solamente utilizzato per l’azione dell’asta o dell’acqiusto online, ma anche come punto di riferimento per trovare informazioni e per perfezionare gli acquisti o comparare i prodotti.

E giusto per sottolineare il concetto che le “vie del web sono infinite”, internet interviene anche nell’acquisto offline, influenzando l’acquisto tradizionale. Infatti, il 16,9% degli utenti che poi acquisteranno un prodotto di bellezza, consulta il sito della marca di riferimento, il 16,3% si rivolge a siti specializzati sul prodotto, il 13,3% utilizza un portale comparatore mentre il 4,4% va su eBay o su altri siti di annunci.

Ma anche i social network, i forum e i commenti letti sul web giocano un ruolo fondamentale: il 34% degli acquirenti dei prodotti di bellezza online legge per il 34,4% commenti e valutazioni di altre persone sul prodotto di riferimento; per il 24,4% chiede agli amici per telefono, mentre per il 18,2% consulta forum e blog dedicati a quel tipo di prodotti.

Per un’esperienza di lettura più completa si può consultare la ricerca di eBay sul rapporto tra donne e smartphone.