distributori-e-commerce

Nuova svolta nel campo dell’e-commerce con l’intesa tra TNT Express Italy e InPost che porterà al primo network di “parcel lockers”. Si tratta di una logistica che prevede 400 postazioni operative entro il prossimo giugno nelle principali città italiane, dove si provvederà ad installare i terminal per il ritiro e la consegna automatici dei prodotti 24h/24 nelle regioni centrali e settentrionali dell’Italia.

Mentre i dispositivi mobile fanno la voce grossa in campo e-commerce, all’orizzonte del mondo degli acquisti online italiani c’è una novità molto importante.

Una novità che andrà inizialmente a coinvolgere le principali città italiane come Roma, Milano e Torino ma che potrebbe allargarsi anche agli altri centri urbani. Si tratta di un network di postazioni facilmente accessibili come stazioni ferroviarie, supermercati e stazioni ferroviarie dotate di questi macchinari che funzionano proprio come dei veri bancomat e sono di fatto una sorta di casella postale moderna, dove chi acquista on-line da un e-shop convenzionato con il nuovo network, sceglie la postazione a lui più comoda per la consegna, come quella più vicina a casa per esempio. Non appena TNT ha consegnato il pacco nel locker prescelto, il cliente riceve un SMS con un codice e una e-mail con dettagliate informazioni.

A quel punto ci si deve solo recare, entro tre giorno al massimo, alla postazione e ritirare il suo acquisto utilizzando il codice per aprire il portello in cui è conservata.