e-commerce-italia-ricerca-google

E-commerce ed Italia: un rapporto che non è nato sotto i migliori auspici e con il favore della fiducia dei consumatori, ma che oggi sta guadagnando margine, anche grazie all’evoluzione dei sistemi di pagamento che rappresentano uno degli ostacoli iù ardui da superare per l’e-shopper italiano. Ma quali sono le azioni principali che un italiano compie prima di acquistare online? Ce lo spiega una ricerca commissionata da eBay al Politecnico di Milano, al Consorzio Netcomm e a Human Highway.

Gli italiani si stanno pian piano adeguando ai dettami imposti dalle nuove frontiere tecnologiche e dal commercio elettronico con il ricorso a Marketplace online e siti comparatori di prezzi, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di pc e tablet.

Questa ricerca, dunque, sgombera il campo sui dubbi di chi vuole ampliare il proprio business e clientela con la leva del commercio elettronico, con lo spazio web che diventa un punto di orientamento per la scelta del consumatore.

Il 56% degli acquirenti online hanno consultato almeno una volta eBay o hanno visitato un sito comparatore, mentre solo il 34,2% si è rivolto almeno una volta ai siti della marca specifica.

Mentre il 41% di quelli che hanno comprato offline hanno usato il web per acquisire informazioni attraverso visitato siti comparatori; il 30,9% ha utilizzato Google e il 19,3% siti di annunci; il 34,6% ha consultato il portale della marca oggetto d’interesse.

Per quanto riguarda, invece, le forme di pagamento online, è evidente la crescita della fiducia sui nuovi strumenti con PayPal, che recita la parte del leone con il 53,6% degli e-shoppers italiani che hanno deciso di acquistare online un Pc o Tablet.