commercio-elettronico-italia

Continua a crescere l’e-Commerce in Italia, con un balzo del 144% solo nell’ultimo anno. A trainare questo importante scatto degli e-shoppers italiani ci sono gli utenti di Lombardia e Lazio che grazie ai settori Fashion, Tecnologia e ristorazione fanno la parte del leone italiano. Molti degli internauti vedono nel commercio elettronico una vera e propria opportunità per risparmiare, mentre per gli esercenti è un grande spazio dove poter migliorare il proprio business.

Che il commercio elettronico dovesse esplodere nel 2013, lo si era detto da più parti ma nessuno si aspettava una crescita del 55% solo nell’ultimo biennio, in merito al numero di negozi virtuali, con ordini in crescita del 144% all’anno.

Come anticipato in cima al nostro post, le regioni più attive sono Lombardia e Lazio con il 25% e il 16% delle vendite, seguono Emilia Romagna (8%), Veneto (8%), Piemonte (8%) e Toscana (7%).

Mentre per quanto riguarda il Meridione, ancora c’è un pò di timore nei confronti dell’e-commerce e nei confronti dei metodi di pagamento elettronici.