Dopo aver segnato un’epoca di contenuti multimediali a costo zero, i soliti ben informati sulle nuove tecnologie digitali ed informatiche sostengono che, Google sarebbe intenzionata a creare dei canali visibili su YouTube solo tramite un abbonmanto. Presto ancora per azzardare sul contenuto dei suddetti canali, anche se si vocifera che possano essere riempiti con Serie Tv e film.

Il motivo dominante di questa operazione sarebbe quello di aumentare gli introiti della piattaforma dedicata ai video. Secondo quanto riportato dal Financial Times, l’azienda di Mountain View, dunque Google, potrebbe lanciare il servizio già da questa settimana, con 50 canali pronti ad offrire servizi in abbonamento, con un canone da 1,99 dollari al mese.

Nel mese di marzo, il vice-presidente di YouTube, Robert Kyncl, ha dichiarato che tali abbonamenti sono “incredibilmente importanti” per aumentare i “flussi di entrate”. Per YouTube è comunque una svolta epocale,  anche se questo non vuol dire che i contenuti amatoriali inseriti passino a pagamento…almeno per ora.

La smentita

Da YouTube negano che l’avvio dei canali sia imminente, ma confermano che stanno “cercando di costruire una piattaforma su abbonamento che potrà portare ulteriore grande contenuto su YouTube per la gioia degli utenti e fornire ai nostri creatori un ulteriore veicolo per generare introiti per i loro contenuti”.

Cloud working: nuova frontiera per cercare e svolgere il lavoro