youtube-italia-mobile

Ma come passano il tempo gli italiani quando navigano sul web? E’ la domanda che si è posta comScore che estende l’indagine sull’utilizzo di internet alla fascia di età 6-14 anni. La rilevazione è stata effettuata a luglio 2013 ed evinge che 27,5 milioni di italiani hanno visto oltre 5 miliardi di video online, di cui 10 milioni con lo smartphone.

I nostri ragazzi, dunque, si collegano giornalmente per una durata media di connessione di 1 ora e 12 minuti al giorno. YouTube.com e Facebook.com sono i siti più visitati dal segmento rispettivamente con 826.000 e 793.000 visitatori unici.

Dalle rilevazioni comScore Video Metrix, lo scorso mese di luglio 27,5 milioni di italiani hanno visto oltre 5 miliardi di video online attraverso il PC, passando in media 16 ore ciascuno in tale attività.

Google e YouTube, guidano la classifica dei brand di video online con 23,5 milioni di spettatori. Il primo sito italiano è il Gruppo Mediaset che a luglio 2013 registra 5,3 milioni di spettatori.

Gli smartphone e la connettività mobile stanno cambiano le abitudini degli italiani, basti pensare che il 58,9% di italiani che hanno un cellulare ha uno smartphone.

Se analizziamo l’uso degli smartphone a luglio, si evidenzia che la visualizzazione di video è una delle attività più diffuse: sono stati oltre 10 milioni i possessori di smartphone a guardare almeno un video online.