Il mercato dei tablet è in espansione stando a quanto riporta il Corriere della Sera che richiama l’attenzione sui dati dell’Idc. Infatti, nel 2013, le vendite continueranno a crescere e potrebbero toccare i 190,9 milioni di unità vendute, ben oltre i 172,4 milioni di unità che erano stati precedentemente stimati. Questa è ancor più la conferma della tendenza degli utenti a preferire un dispositivo mobile.

Dall’International Data Corp (Idc) fanno sapere che: “Un tablet su due venduti nel primo trimestre del 2013 aveva uno schermo inferiore agli otto pollici. Ci aspettiamo che modelli ancora più piccoli continueranno a crescere per il resto dell’anno”.

Ma l’Idc azzarda anche un’altra previsione: il sorpasso di Andoid su Apple sul fronte tablet nel corso del 2013. La previsione affermerebbe che Google potrebbe superare l’importante competitors conquistando il 49% del mercato contro il 46% di Cupertino, invertendo la tendenza dello scorso anno, quando Apple controllava il 51% e la società di Mountain View il 46%.

Un trend che è comunque confermato anche da Hewlett-Packard, multinazionale statunitense dell’informatica, che ha da poco annunciato il release di Slate 7 con Android, prova dello sforzo dell’azienda di espandersi nel settore mobile per ridurre la sua dipendenza dal mercato dei personal computer.

In forte crescita, sempre secondo quanto afferma Idc, anche i tablet su piattaforma Windows 8: dall’1% dello scorso anno toccheranno quota 7,4% nel 2017.

Prima di concludere consigliamo la lettura del nostro post sulla nuova era degli smartphone