Da quando le tecnologie dell’Informazione e comunicazione sono esplose, gli utenti, ogni anno sono invasi da innovazioni sempre più presenti nella nostra quotidianeità. Basta ricordare il caso degli smartphone negli ultimi due anni e c’è da scommetterci che il gadget del 2013 sarà l’orologio, più precisamente lo smartwatch.

A dirla con più precisione, Microsoft, secondo quanto riportato da Il Corriere, starebbe sviluppand il suo smartwatch, un piccolo monitor touch da 1,5 pollici da portare al polso. L’autorevole quotidiano riporta voci dal Wall Street Journal, che cita fornitori anonimi. Infatti, l’azienda di Bill Gates avrebbe ordinato a ditte asiatiche alcuni componenti per un device simile a un orologio mentre un manager afferma addirittura di aver incontrato i responsabili della ricerca e sviluppo di Redmond.

Nonostante si parli di innovazione, la maggior parte dei lettori non ricorda che lo smartwatch non è proprio un prodotto “nuovissimo”. Infatti, nel 2008 Microsoft aveva sviluppato SPOT, Smart Personal Object Technology, tecnologia che consentiva a diversi elettrodomestici di connettersi via radio a Msn Direct o via cavo al computer per ricevere informazioni sul tempo, il traffico e la borsa.

All’inizio la suddetta invenzione venne vista come una rivoluzione e la tecnologia fu applicata da produttori di orologi come Fossil, Suunto, Tissot e Swatch per poi essere definitivamente abbandonata nel 2008. Prima di concludere ricordiamo che neanche Samsung non sta a guardare, poichè nello scorso marzo il vice presidente del business mobile di Samsung, Lee Young Hee, ha confermato che “fra i prodotti del futuro ci sarà «sicuramente uno smartwatch”.

Leggi anche i post sui nuovi Google Glass.