Secondo una ricerca di Nielsen, leader conclamato nelle misurazioni e informazioni di marketing, gli italiani hanno una vera passione per i cellulari, in particolare gli smartphone multi-funzione. Nielsen, continua precisando che nonostante le molteplici possibilità offerte dai suddetti dispositivi, le attività preferite dagli italiani siano quelle più semplici, come l’inviare sms e fare chiamate.

Dunque, italiani pazzi di smartphone anche con l’incombere della crisi economica globale, per un settore, quello della tecnologia, che sembra non conoscere alcuna recessione. Inoltre, sempre secondo la rilevazione di Nielsen, i parametri che spingono a scegliere un modello piuttosto che un altro, sono, nel 23% dei casi, il sistema operativo e nel 14% la semplicità di uso della tecnologia stessa.

Ma quali sono le attività preferite per chi utilizza uno smartphone? A parte le funzioni di base, sono il controllo della posta elettronica (51%), i social network (47%), navigare sul web (37%), mentre lo shopping online risulta ancora poco diffuso con il 15%.

La ricerca di Nielsen evidenzia anche l’alta percentuale di diffusione della telefonia mobile in Italia, che sfonda il tetto del 97%, superata solo da Corea del Sud, Russia e Gran Bretagna. Prima di congedarci vi consigliamo la lettura del nostro post sulla crescita del settore del Digital Shopping.