Com’è evoluto lo scenario applicativo dell’Internet of Things (IoT) in Italia? Oppure quanto vale il mercato IoT in Italia nel 2012 e quali sono le potenzialità di sviluppo nei prossimi anni? Qual è lo stato dell’arte delle tecnologie abilitanti l’IoT? Come è possibile fare leva sulle tecnologie IoT per rendere più “Smart” le città? a Queste ed altre domande cercherà di rispondere il Convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Internet of Things, in programma per mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 14:30.

Il Convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Internet of Things cercherà di rispondere a queste ed altre domande sul settore. L’iniziativa è promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.

Secondo quanto riportato dalla School of Manahement, l’Osservatorio Internet of Things si è concentrato principalmente sui seguenti obiettivi: individuare i progetti più interessanti avviati in Italia e all’estero; analizzare l’evoluzione delle soluzioni tecnologiche e dei relativi standard; misurare il livello di diffusione dei progetti di Internet of Things in Italia; stimare il valore del mercato in Italia, con riferimento alle soluzioni basate su tecnologia di comunicazione cellulare; approfondire il valore delle soluzioni Internet of Things nel contesto delle ‘Smart City’.

La Ricerca, inoltre, presenta approfondimenti su due temi specifici: Smart City e cioè su come costruire una Smart Urban Infrastructure in grado di abilitare diversi servizi per la città del futuro; Sustainable Building intese come tecnologie e valore per rendere più sostenibili gli edifici (risparmio di risorse, sicurezza, salubrità ambientale).

Prima a Ricerca è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e con il supporto di Almaviva, Engineering, Eni, Minteos, Telecom Italia, Vodafone, Econocom.

Informatevi anche sul prossimo Promotion Expo che si svolgerà il 13 e 14 marzo a Milano