internet-italia-2014

Secondo le previsioni firmate da ITU International Telecommunication Union, internet entro il 2014 raggiungerà i 3 miliardi di utenti. Questo trend di crescita verrà sostenuto dalle connessioni nei paesi europei che raggiungeranno il 75% del totale e grazie a progetti come il Project Loon di Google che porta la connettività al web nei paesi in via di sviluppo grazie a dei particolari Baloon. La crescita più elevata sarà registrata nel continente dell’Asia.

Mentre sono almeno 38 milioni gli italiani che accedono al web l’obiettivo di Google è quello di permettere al numero maggiore possibile di persone di avere una connessione.

Le zone che avrebbero maggiore bisogno di coperture web sono l’Africa e l’America Meridionale anche se l’International Telecommunication Union ha parlato di tre miliardi, sottolineando che sarà propro in questi paesi che aumenterà la copertura, assieme alla già citata Europa, dove i miglioramenti potrebbero essere notevoli, e l’Asia, che sarà testimone di una crescita esponenziale.

Ormai Internet fa parte della vita di tutti i giorni e con l’avvento degli smartphone il margine di crescita non può essere altro che elevato!