Anche se in un primo momento sembrava non interessare il tema, Google ha deciso di attivarsi in una vera e propria azione di contrasto alle false recensioni. Questo perchè, come molti sanno, le recensioni hanno un peso determinante n termini di reputazione e di vendite. Andiamo a scoprire come l’azienda di Mountain View ha intenzione di epurare il problema.

La decisione di intervenire con fermezza contro le false recensioni è avvenuta in concomitanza con il lancio delle nuove pagine di Google Plus Local e l’acquisto di Zagat, cercando di dare spazio alle sue recensioni proprietarie. Ora l’azienda della ‘grande G’ ha bisogno di aumentare gli utenti ad utilizzare le pagine Local e dunque Google Plus ed è proprio per questo che nasce l’esigenza di avere dei commenti veritieri.

Con un post sul blog ufficiale, Google ha rilanciato l’idea della sua battaglia e per farlo ha pronto un nuovo algoritmo che possa stanare meglio i ‘falsi’ e proteggere i suoi clienti dallo spam.

Così l’azienda di Mountain View ha ribadito che cosa fare per non rischiare di vedere rimosse le proprie reviews. Figurano tra queste, il divieto di offrire ‘regalini’ da parte degli albergatori (asciugamani, accappatoi, tablet e pc) per aumentare le recensioni positive sulla propria attività e screditare i competitors.

Oppure la tendenza di alcune fantomatiche agenzie Seo e di comunicazione di promettere brillanti recensioni su una determinata attività. Google baserà parte della sua azione sulla rilevazione dello stesso indirizzo IP.

Infine, il colosso di Mountain View, che di recente ha lanciato i Glass, gli occhiali per la realtà aumentata, invita a diffidare da quei soggetti che si vantano di conoscere il sistema per rimuovere le recensioni cattive dal motore di ricerca, approfittando del fatto che in pochi sanno che Google non lavora con nesuna società intermediaria.