Facebook ha recentemente presentato, a circa due mesi dal lancio di Graph Search, le novità della sezione News, per intenderci quella in cui vediamo scorrere gli aggiornamenti dei singoli contatti: “Vogliamo dare a chiunque nel mondo la possibilità di sfogliare il migliore giornale personalizzato possibile e bello da vedere, ricco e coinvolgente”; ha spiegato l’ideatore del più celebre social network, Mark Zuckerberg.

I principali aggiornamenti, che riguarderanno sia le versioni per computer che quelli per smartphone e tablet sono le fotografie, elementi che recentemente hanno raggiunto il 50% dei files condivisi dagli internauti.

Infatti, nella nuova grafica la fotografia sarà proposta con maggiore impatto e lo stesso discorso sarà affrontato per i video e per le didascalie, dando più visibilità, dunque, ai contenuti multimediali. Basti penssare che anche ai contenuti solo testuali, come per esempio due utenti che hanno stretto amicizia, saranno associati supporti grafici o visuali.

Oltre a questi piccoli accorgimenti, la vera novità sarà nella possibilità di mettere ordine nel flusso di contenuti, in base alla necessità del momento. Così facendo, si potrà filtrare quanto postato per evidenziare solo le fotografie, i brani musicali che gli utenti stanno ascoltando, le notizie pubblicate dalle persone che si stanno seguendo o quelle relative ai giochi. La nuova organizzazione sarà gestibile dalla parte destra dello schermo e organizzato in base alle scelte che si fanno più frequentemente.

E durante la presentazione è arrivata puntuale anche la frecciata all’acerrimo nemico del social network in blu: Twitter: ‘Non si tratta solo di tenere il dito premuto su quello che accade in tempo reale (come accade con i tweet) ma di sfogliare con i propri tempi tutto il materiale a disposizione…’

Per concludere la vostra esperienza di lettura, vi consigliamo la lettura del post sul Modulo Facebook proposto dalla nostra piattaforma digitale: Overplace.