Come molti ormai sapranno, Facebook sta assumendo sempre più un ruolo centrale nelle modalità di socializzazione, acquisto ed interazione degli utenti. Con i suoi 23 milioni di italiani attivi al mese è diventato il luogo privilegiato della rete nel quale le aziende non possono non essere presenti. Così aprire una pagina ufficiale di un’impresa è solo il primo passo di una strategia di comunicazione che punti a coinvolgere gli utenti in modo continuativo. Vediamo insieme i dati da prendere in considerazione per analizzare il proprio pubblico.

Una buona gestione di una pagina Facebook aziendale, non può trascurare una consultazione costante deli cosiddetti dati Insights, cioè il pannello gratuito di analisi delle performance della propria pagina social. Vediamo quali sono le più importanti.

Like

E’ il dato sicuramente più reclamizzato del social network di Mark Zuckerberg ma non è la più idonea per giudicare se una pagina ha successo o meno. Il valore dei “Mi Piace” indica il bacino potenziale di lettori, ma è noto che solo una minima parte dei contenuti di una pagina viene resa visibile nel news feed dei fan. L’Edge Rank, cioè l’algoritmo di indicizzazione di Facebook, li seleziona sulla base di molteplici parametri che tengono conto dell’interesse manifestato da ogni utente e dei comportamenti dei suoi amici.

Total Engagement

E’ la quantità di tutte le interazioni che le attività sulla pagina sono riuscite a produrre. Si ottiene dalla somma algebrica di like, commenti, condivisioni e post spontanei degli utenti in bacheca. Un valore alto indica una pagina stimolante.

Page Engagement

Rappresenta un indice dato dal rapporto tra Total Engagement e Fan. Il valore risultante indica il numero di interazioni prodotte, mediamente, da ogni fan. Quindi è un buon elemento per misurare la capacità produttiva dei fan e il loro coinvolgimento.

Engagement per post

Indica il livello di apprezzamento dei contenuti della pagina e deriva dal rapporto tra l’engagement generato dai post pubblicati dall’amministratore (ossia la somma di like, commenti e condivisioni generati) e il numero di post scritti nel periodo considerato.

Portata

E’ il numero delle persone uniche che hanno visto effettivamente i contenuti della pagina. Prima di concludere consigliamo di dare una lettura al nuovo modulo Facebook della piattaforma digitale di Overplace.