Dopo che lo scorso autunno Facebook aveva lanciato Facebook Exchange (FBX), un servizio che permetteva alle imprese di inserire annunci mirati, a seconda degli interessi dei rispettivi utenti, recentemente il social network in blù, ha lanciato in versione alpha una nuova funzionalità, che permetterà di inserire gli annunci pubblicitari direttamente nella sezione notizie.

Annunciate le repliche dirette ai commenti per favorire una maggiore interazione tra gli utenti, è tempo di pensare alle inserzioni pubblicitarie per Facebook. Senza la recente innovazione, non c’era modo per avere traccia del traffico tra sito web e relativa pagina sul social.

Ma con le innovazioni portate da Facebook Exchange, chi amministra un sito può seguire ogni utente che ha visitato l’home page su Fb e indirizzarlo verso mirati annunci elaborati sulla base dei contenuti da lui precedentemente visualizzati sulla home.

Questo ennesimo step tecnologico può essere considerato come una nuova frontiera dell’advertising online, una risorsa preziosa per gli esperti di marketing che in questo modo sapranno a priori quali sono gli interessi di ogni singolo utente, così da poter creare un annuncio pubblicitario su misura e fruibile dal momento in cui l’utente accede al suo profilo.