La crescente diffusione della tecnologia per i dispositivi mobile è il fattore principale dello sviluppo dell’e-mail marketing nell’ultimo periodo. Infatti, secondo un sondaggio datato dicembre 2012 di Marketing Sherpa e sponsorizzato da Vocus, sui grandi ‘marketers’, il 58% degli intervistati ha dichiarato che l’invasione degli smartphone e tablet ha influito sui loro piani di marketing e-mail dei prossimi 12 mesi.

La maggioranza degli intervistati, dunque, è nell’ottica di adattare campagne e-mail in base ai nuovi sviluppi portati dai social media. Mobile e social network, dunque, sono in grado di condizionare i loro piani di marketing e-mail nel 2013.

Ma cosa cambiano i marketers sui loro piani e-mail marketing in base ai cambiamenti portati da social network e smartphone? Il 42% degli interpellati ha risposto di aver interamente modificato la progettazione della campagna mail e soprattutto di intendere in maniera diversa la comunicazione rivolta verso i dispositivi mobili come tablet e smartphone.

Proprio questo, è un punto di vitale importanza: anche una ricerca di Google-Ipsos, dello scorso maggio, afferma che già il 50% degli internauti usano lo smartphone per effettuare ricerche in internet e molti di questi lo utilizzano per accedere alla propria casella di posta elettronica.

Infine, sempre secondo la ricerca di Marketing Sherpa, solo il 21% degli intervistati ha dichiarato che i loro sforzi di marketing mobile sono stati integrati con i loro sforzi sul settore del marketing e-mail.

Prima di concludere, consigliamo uno dei nostri articoli sulla piattaforma digitale di Overplace: la multicanalità.