natale-e-commerce

In questo periodo di crisi economica, il Natale rischia di passare come una festa inosservata. In soccorso dello spirito natalizio e della voglia di scambiarsi i regali c’è l’e-commerce con il quale si continua la corsa all’acquisto. Questo è lo scenario proposto dalla ricerca Getting to Know Your2013 Holiday Customers commissionata da Google a Ipsos MediaCT per identificare le intenzioni e modalità di acquisto dei regali.

Con l’avvento delle nuove tecnologie gli italiani hanno scelto i negozi virtuali per gli acquisti di Natale 2013. Il web diventa il punto di incontro per la ricerca e la comparazione di idee regalo per l’89% dei soggetti intervistati.

Le ricerche online giocano un ruolo decisivo nella scelta del tipo di regalo da acquistare (77%), del brand (76%) e del rivenditore (76%).

La convenienza è uno dei motivi principali che fanno preferire l’e-commerce e anche a Natale soprattutto le donne ammettono di preferire gli acquisti che non prevedono spese di spedizione.

Siamo consumatori sempre connessi anche per lo shopping natalizio 2013 navigheremo con i nostri smartphone: sono il 46% i possessori di smartphone che utilizzeranno i telefonini di ultima generazione per le compere di Natale, il 17% in più rispetto al 2012.

Ma gli smartphone non verranno utilizzati solo per navigare in cerca di idee regalo, bensì saranno uno strumento di accesso ai siti e-commerce per un utente su 4. Google fa notare una curiosa tendenza di iniziare l’acquisto da una periferica online per poi terminarlo in modalità offline: a Natale l’84% degli acquisti sarà di questo genere.