Da quando il wi-fi sarà liberalizzato, soprattutto nella prima fase, ci sarà un vantaggio immediato per tutti gli esercenti: aumenterà la fedeltà dei clienti e potrebbe escludere una determinata attività economica che non lo offre. Ne sono convinti i maggiori esperti del settore.

Nella situazione in cui, solo pochi esercenti avevano afferrato la possibilità di avere un vantaggio competitivo offrendo il wi-fi gratis ai propri clienti era difficile constatare pro ed i contro di questa nuova ondata tecnologica. Ma adesso si va verso una situazione in cui gli esercenti che non si aggiornano saranno perduti.

Perchè? I costi del servizio sono bassi e mai come adesso gli obblighi burocratici sono stati annullati. Il servizio diventerà sempre più una consuetudine, proprio come il trovare il “bagno sempre in fondo a destra”.

Nel lungo periodo, poi, si avrà la possibilità di svolgere il cosiddetto marketing di prossimità su smartphone, collegandosi all’hot spot e visualizzando il coupon, le promozioni o gli eventi di quel determinato locale pubblico o privato che sia.

E prima di concludere ricordiamo che in alcuni grandi ipermercati è già possibile fare la spesa usando il wi-fi e collegandosi agli stessi server delle casse.