siti-web-miliardo

Incredibile risultato per il world wide web che recentemente ha raggiunto il traguardo del miliardo di siti. Questo incredibile risultato è stato certificato dal portale Internet Live Stats ed esaltato con un tweet anche da Tim Berners-Lee, uno dei fondatori del Web e che ha lanciato il primo sito web della storia del Net, online il 6 agosto 1991. Il periodo di crescita più importante è tra il 2011 e il 2012, quando il numero di siti è passato da circa 350mila a quasi 700mila.

Al giorno d’oggi si parla di mobile ed è difficile immaginare che nel 1991 nasceva il primo sito web e che nel 2014 il web avrebbe raggiunto il miliardo di siti. Dal portale che ha consegnato l’incredibile risultato alla storia, arriva una precisione per quanto riguarda il metodo di conteggio: “Per sito web intendiamo una pagina associabile ad un indirizzo Ip e bisogna notare che il 75% di quelli censiti al momento non è attivo, ma è una pagina registrata e parcheggiata o qualcosa di simile”.

Dunque, abbiamo un miliardo di siti per tre miliardi di utenti attivi che svolgono circa due miliardi di ricerche sul motore di ricerca Google. Prima di concludere aggiungiamo che, secondo le stime dell’Itu, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Ict, risalenti a maggio scorso entro la fine del 2014 saranno tre miliardi al mondo le persone connessi in rete. A questo punto una domanda sorge spontanea: quali saranno i limiti di questo sviluppo così impotente.