Si è svolto il 29 maggio a Milano al Grattacielo Pirelli il Travel Technology Day 2013, appuntamento organizzato da Amadeus Italia. L’iniziativa, ormai, diventato un appuntamento annuale, è il contesto più consono per fare il punto sui dati annuali e le tendenze emergenti della travel industry a livello globale.

Amadeus Italia, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, ha presentato i risultati del sondaggio effettuato sul web ‘Il Futuro della Travel Industry’ svolta con la collaborazione con IDC, leader mondiale delle ricerche di mercato, consulenza e organizzazione di eventi in ambito ICT.

La ricerca ha preso in esame 110 aziende del settore turistico e dei servizi evidenziando come la Travel Industry è sempre più influenzata dai nuovi approcci del consumatore: dalla ricerca all’acquisto dei viaggi. A questo punto si può dire che il settore del travel è legato in maniera indissolubile ai cambiamenti nell’ambito delle innovazioni tecnologiche.

I Risultati

Il 57% dei soggetti interpellati vede il futuro delle agenzie di viaggio legato alla capacità di innovazione ed essere multicanale, mentre il 41% pensa che nell’ambito dei Tour Operator ci sarà un maggiore sviluppo di quelli locali, sicuramente in grado di mettere in evidenza il territorio in cui operano.

Il 78% crede che il web debba essere integrato con tecnologie per la mobilità, indispensabili per un’internauta che è sempre connesso e pronto alla condivisione. Ma quello che sorprende maggiormente

è che il 91% dei soggetti interpellati che è consapevole di un gap tecnologico tra l’utente tecnologicamente avanzato ed i tour operators.