smartphone-tv-italiani

Secondo una ricerca commissionata da Samsung Techonomic Index gli italiani sono innamorati pazzi delle nuove tecnologie e passano almeno 8 ore al giorno davanti la televisione oppure smanettando con lo smartphone. Allo stesso tempo siamo il paese che spende maggiormente nel settore con una spesa pro-capite di 559 euro seguito da Spagna, Germania, Inghilterra e Francia che spendono mediamente 323 euro.

La ricerca, realizzata direttamente dall’Ipsos Mori, ha stabilito che in Italia in media ogni famiglia possiede 16 dispositivi tra mobili e fissi, mentre la media degli altri paesi europei è di diciotto prodotti intesi come smartphone, tablet, pc fissi e portatili e tv.

Anche se gli italiani, oltre l’80%, preferisce la televisione è evidente che tablet e smartphone avanzano con un grande passo e si stanno avvicinando al colosso tv. I tablet introdotti dalla Apple e poi imitati da tutte le principali concorrenti stanno invadendo la nostra vita e in Italia, questo è nel 50% dei casi l’oggetto più regalato. Nel frattempo gli smartphone stanno invadendo la nostra vita fino a cambiare le nostre abitudini. Se prima in famiglia il momento della cena era un’occasione per scambiare due parole, con questa tecnologia così invasiva, la riunione di famiglia è “sempre più privata” con ogni singolo membro che interagisce con la tv o socializza sui social grazie a tablet e smartphone.