Le vendite degli smartphone decolleranno nel 2013 e cresceranno del 32,7% rispetto al 2012, raggiungendo 958,8 milioni di unità. Il dato emerge dall’ultima relazione di IDC 2013, secondo cui questo sarà anche l’anno che passerà alla storia per il sorpasso degli smartphone sui cellulari che vengono definiti “tradizionali”.

Il mercato dei cellulari tradizionali rappresenteranno ancora il 52,5% delle spedizioni, mentre gli smartphone costituiranno il 52,2% di quelle riguardanti la telefonia mobile a livello globale. Questo non porterà alla scomparsa dei vecchi telefonini, anche perchè nei paesi emergenti, la domanda è ancora molto alta.

Il successo degli smartphone non è un fenomeno solo occidentale ma riflette la combinazione fra domanda da parte degli utenti e l’attenzione sempre maggiore da parte di operatori e fornitori.

Sicuramente, l’altro fattore che ha influito sulla diffusione degli smartphone anche nei mercati emergenti è il prezzo. I prezzi medi di vendita arrivano a 372 dollari, rispetto ai 407 dollari del 2012 e ai 443 dollari del 2011. IDC prevede che i prezzi continueranno a scendere, fino ad arrivare a 309 dollari entro il 2017.

Prima di concludere, consigliamo la lettura del post sull’uso dello smartphone.