Una ricerca realizzata dall’Osservatorio New media & new internet della School of Management del Politecnico di Milano conferma lo straordinario successo di smartphone e tablet, i quali sono diventati nel giro di pochi anni, i mezzi preferiti dagli utenti per comunicare nel nuovo millennio. Se i dispositivi mobile, dunque, hanno superato la più rosea aspettativa, i “vecchi media” fanno un passo indietro e nel 2011 hanno registrato un meno 5%.
Il report della School of Management del Politecnico di Milano conferma che sul terreno della comunicazione e dell’informazione, gli smartphone la fanno da padrone insieme ad app, social network e connected tv.
Il boom del settore, che l’anno scorso ha registrato un +7% (da 5 miliardi di euro a 5,3 miliardi) fa da contraltare al crollo dei media tradizionali (tv, radio, carta stampata (-5%, da 11,9 miliardi di euro a 11,4 miliardi). In più la crisi del mercato generale dei media (considerando pubblicità e ricavi pay) fa registrare una perdita di oltre 1,7 miliardi rispetto al picco del 2008.
Avanzano le Connected tv
Fanno un grande balzo in avanti anche le connected tv, in grado di connettersi ad internet che sulla vendita degli spazi pubblicitari (+ 23%) si scoprono più forti della vecchia tv (-8%). A completare la Waterloo dei media tradizionali anche il calo di oltre cinque punti percentuali di radio e stampa cartacea (oltre -5%).
Lo scatto del web, social e app
E’ praticamente raddoppiata la pubblicità sui social network, che continuano a mietere consensi anche in Italia ( circa 24 mln di iscritti ) e crescono del 130% i ricavi generati dalle applicazioni mobili per tablet e smartphone.
Il Mobile per le offerte a pagamento
Sempre secondo la ricerca dell’Osservatorio, anche se il computer continua ad essere la principale fonte di guadagno con oltre il 40%, “in poco tempo le offerte di contenuti a pagamento su smartphone e tablet hanno raggiunto valori comparabili e sono destinate al sorpasso”. I dispositivi mobili possono contribuire a fare crescere del settore e le imprese devono sforzarsi di adeguare i loro processi alle esigenze, ai tempi e ai mezzi dai quali accedono alle informazioni, cioè i dispositivi Mobile.
Per concludere, Overplace è riuscita bene ad anticipare il vento di cambiamento che stavano portando le nuove tecnologie digitali e per i nuovi e vecchi clienti ha concluso un importante progetto: Overplace Website Mobile, scopritelo anche voi.