Smartphone, tablet e pc invaderanno il mondo! Questo è quanto potrebbe accadere secondo i dati di una ricerca condotta da IDC, per la quale le consegne mondiali dei dispositivi cosiddetti “smart connected” supereranno gli 1,7 miliardi di unità entro il 2014, con la spinta dei mercati emergenti ( Brasile, Russia, India e Cina )che assorbiranno circa 1 miliardo di dispositivi. Mentre, oltre 650 milioni di pezzi saranno consegnati nei mercati sviluppati con USA, UK e Giappone che cattureranno oltre 400 milioni di unità per un valore di 204 miliardi di dollari.

Così, dopo la previsione di crescita che parla di un vero e proprio boom di smartphone già nel prossimo semestre, mentre i Brasile, Russia, India e Cina supereranno i mercati sviluppati per quanto riguarda le consegne complessive degli smart connected, segnale inequivocabile della crescita dei mercati emergenti.

L’impetuosa avanzata degli smart connected sarà spinta soprattutto da una domanda crescente per tablet e smartphone, sia nei mercati occidentali, che nei nuovi mercati. Basti pensare che degli 1,7 miliardi di unità che si prevede vengano consegnate nel 2014, oltre 1,4 miliardi saranno smartphone e tablet, per un valore di circa 500 miliardi di dollari.

Ma quali sono gli elementi più attraenti di smartphone e tablet?

Secondo quanto dichiarato da Megha Saini, Research Analyst di IDC, smartphone e tablet hanno avuto successo anche per la trasformazione delle abitudini d’uso, la convenienza dei dispositivi e la qualità dello  stile mobile e digitale.

Inoltre, più questi dispositivi si diffondono tra gli utenti, più il prezzo medio di vendita di questi dispositivi cala rapidamente.

App Mobile

Un’altra determinante che contribuisce alla crescita dei dispositivi smart connected nei mercati emergenti è la diffusione nell’uso di differenti applicazioni mobile (messaging, gaming, social networking e social commerce, inclusi i servizi di mobile check-in)…e senza considerare l’attenzione di Governi come quelli di India e Thailandia nei progetti di fornitura di tablet a basso costo per queste aree in sviluppo.