mobile-siti-retail

L’e-commerce nel 2014 potrebbe diventare la chiave di volta per la ripresa dell’economia italiana, dopo anni di buio derivanti dalla crisi economica partita nel 2009. Analizzando le rilevazioni di Confesercenti, a Teramo, sui primi mesi del 2013 si denota la crisi della piccola impresa che non accenna a diminuire, neanche davanti a dei dati riferiti al territorio regionale. Ma c’è la luce in fondo al tunnel perchè l’e-commerce fa segnare un boom tra ottobre 2012 ed ottobre 2013.

Se gli altri settori, come la vendita dei prodotti agroalimentari ed ortofrutticoli di qualità fanno segnare una crescita del +14,3 per cento a Teramo, insieme alla ripresa del settore della ristorazione che cresce dell’1,7%, accompagnati dal complesso di bar, enoteche e birrerie (+3,4 per cento, +3,6 per cento), anche l’e-commerce registra una crescita importante.

Lo shopping online cresce del 100% a Teramo toccando la cifra di 48 imprese che esercitano e-commerce in tutta la provincia. Di contro, perdono rilevanti quote i settori dell’abbigliamento (-5 %), che resta il più numeroso con 733 imprese attive e la distribuzione carburanti (-10 %).