Pagamenti elettronici. Due parole che preoccupano ancora tanti italiani, nonostante i passi da gigante che si sono fatti in direzione sicurezza negli ultimi anni. Un elemento che potrebbe rendere più sicura la materia è sicuramente la moneta elettronica, che insieme alla crescita della telefonia e connettività in Mobile potrebbe aiutare l’Italia a superare la diffidenza nei confronti dei nuovi mezzi di pagamento.

La sicurezza dei pagamenti elettronici e gli orizzonti che potrebbero realizzare in Italia sono stati oggetto del convegno “Expanding the horizons of payment system” organizzato dall’Associazione italiana istituti di pagamento e di moneta elettronica, Aipp, alla Luiss.

Il Mobile darà la spinta decisiva

Il nuovo settore di mercato che si è creato grazie alla connettività al web degli smartphone e tablet: “Smartphone e tablet saranno un volano fondamentale per la moneta elettronica anche se in Italia il canale piu’ usato e’ l’e-payment: nel 2014 il 20% delle transazioni sara’ fatto via Internet, anche grazie a una modifica dei regolamenti europei che abbassera’ i costi”; afferma il presidente di Aipp, Maurizio Pampinella.

Quando arriva la rivoluzione?

Secondo Carlo Tresoldi, presidente del gruppo Sia lavora sui sistemi di pagamento è convinto che: “Lo sportello bancario e’ morto, il nuovo sportello è lo smartphone che abbiamo in tasca”.

Neel 2013, dunque, lavera novità per l’Italia sarà rappresentata dalla tecnologia Nfc (Near Field Communication) che permetterà di pagare avvicinando la carta ai cosiddetti POS Contactless  equipaggiati anch’essi di chip Nfc.