pagamenti-contactless-inghilterra

Quando in Italia è ancora fantascienza, i pagamenti contactless, con i quali si paga un determinato bene o servizio con lo smartphone attraverso un conto corrente abilitato, spopolano in in Inghilterra e nel Regno Unito dove nell’ultimo anno sono stati effettuati circa 51 milioni di pagamenti contactless, per una cifra che si aggira sui 338 milioni di sterline.

Secondo i dati Visa Europe siamo davanti ad un fenomeno in continua crescita, infatti, basti pensare che in tutta Europa gli acquisti contactless sono stati 187 milioni per ricavi equivalenti a 1,5 miliardi di euro.

L’Inghilterra sembra avere una marcia in più con la promozione del pagamento contactless anche per il servizio di trasporto pubblico: da dicembre 2012 sono stati acquistati più di 3 milioni di biglietti.

In Italia la nuova forma di pagamento non ha avuto ancora il seguito che merita, ma sia Visa che MasterCard si stanno prodigando per diffondere la tecnologia con l’aiuto degli istituti di credito e di grossi store come Auchan, Esselunga, Media World, Saturn, Chef Express e Roadhouse Grill.

L’Italia, in questo senso potrebbe recuperare un pò del terreno perso considerato che MasterCard si è impegnata a distribuire 150mila POS entro la fine dell’anno che possano essere abilitati alla carta MasterCard PayPass.