italiani-tecnologia-google

Internet, come tutti sanno, è nato da un’idea degli studiosi del Cern ed è stata pensata per dispositivi fissi. Ma con il successo dei nuovi device quali smartphone e tablet, il web potrebbe diventare un ambiente raggiungibile solo da questi strumenti. La connettività diffusa e la miniaturizzazione delle funzioni dei personal computer stanno favorendo quella che almeno per il momento è solo una mera ipotesi.

Anche se questo scenario è davvero lontano, è anche vero che molti internauti accedono al web solo da mobile. Nuovi e imponenti mercati del web come la Cina, presentano intere generazioni che sono nate e cresciute con lo smartphone e lo preferiscono come mezzo principe per accedere alle risorse della Rete.

Com’è facile immaginare si parla di milioni di utilizzatori del web…L’Europa invece ha sviluppato la sua cultura digitale in maniera diversa, sfruttando il passaggio tra desktop e mobile. Oggi, secondo i dati diffusi da Amazon, il 60% degli acquisti sono stati effettuati da un dispositivo mobile. In sintesi, il web non sparirà dai nostri computer ma, chi preferirà un accesso da personal computer si ritroverà in netta minoranza.