mobile-banking-smartphone

Il mobile banking comincia a fare breccia nel portafoglio e tra le preferenze degli italiani. Infatti, gestire il proprio conto con un pollice sullo smartphone o sul tablet è una comodità che fa gola a tanti e oggi, con l’impeto dello sviluppo e diffusione dei dispositivi mobile, sempre più banche mettono a disposizione dei propri clienti le app per controllare i movimenti e il saldo del proprio conto corrente oppure per usufruire dei bonifici direttamente dal proprio mobile.

In questo ultimo periodo si è avuto un vero e proprio boom per le app gratuite per la gestione del proprio conto corrente su smartphone e secondo quanto confermato da un’indagine dell’Abi e in collaborazione con Gfk-Eurisko, la metà dei clienti naviga su Internet e nel giro di un anno è raddoppiato l’utilizzo del mobile banking.

Secondo la maggior parte degli utenti che lo usa il mobile banking’ è stato giudicato come un strumento che dà soprattutto la possibilità di avere maggiormente sotto controllo la gestione del denaro sul proprio conto corrente.

Anche gli Istituti bancari si stanno adeguando a questa nuova abitudine e Intesa Sanpaolo ha introdotto le applicazioni per iPhone, iPad e smartphone Android con le quali si ha il controllo saldo e movimenti, bonifici, pagamento bollettini (postali, Mav e Rav), ricariche cellulari. Invece Montepaschi Siena e Unicredit hanno migliorato l’app per Windows Phone e Android.