Grazie al recente report sulle abitudini degli italiani in merito ai mezzi di comunicazione di massa, possiamo tracciare un profilo della naviagzione dei nostri connazionali sul web. Durante i giorni scorsi vi abbiamo informato sul fatto che ogni italiano passa almeno 23 minuti al giorno sui social network. Il media principe per gli italiani resta la tv e siamo ancora indietro rispetto ai Paesi europei.

Secondo il suddetto report, dunque, l’Italia o meglio, gli italiani hanno ancora qualche difficoltà di approccio al web. Infatti, il Belpaese è al quarto posto in Europa nella non invidiabile classifica del numero di individui che non ha mai avuto accesso a Internet (37,2% contro una media EU27 di 22,4%2)’.

Un ritardo sottolineato anche dal presidente dell’Authority, Angelo Marcello Cardani, nella Relazione presentata al Parlamento: “Allo stesso tempo siamo anche il Paese in Europa in cui gli internauti hanno la più alta frequenza di accesso (oltre il 91% accede regolarmente ogni giorno mentre la media EU27 è del 79%”.