banda-larga-italia

Buone notizie per la banda larga e l’ Italia online dal Rapporto sullo Stato di Internet nel secondo trimestre del 2013 basato sulle informazioni raccolte dalla Akamai Intelligent Platform. Da aprile a giugno del 2013, la velocità media di connessione globale in Europa risulta migliorata del 5,2% rispetto al primo trimestre, attestandosi a 3.3 Mbps. L’Italia, insieme a Gran Bretagna, Irlanda, Spagna e Belgio è protagonista di questo risultato con un aumento complessivo del 10% della velocità.

Dopo i richiami dell’Unione Europea sulla velocità della banda larga in Italia, arrivano buone notizie sotto il profilo della velocità di connessione.

Infatti, in Italia, la velocità media di connessione nel secondo trimestre 2013 era sui 4.9 Mbps, con un segno positivo dell’11% rispetto al trimestre precedente e del 23% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Inoltre, abbiamo ottime nuove anche se consideriamo il picco medio di velocità di a 23.3 Mbps, maggiore del 5,6% rispetto al trimestre precedente e del 34% rispetto allo scorso anno.

Romania e Svizzera sono gli unici Paesi europei ad avere raggiunto un picco medio della velocità di connessione superiore ai 40 Mbps e se si considerano i dati a livello globale, la Corea del Sud ha la più alta velocità di connessione media con 13.3 Mbps, mentre Hong Kong si è confermata la regione con la più alta velocità media di connessione di picco a 65,1 Mbps.

Dati interessanti riguardano anche le connessioni mobile che hanno preso piede anche nelle imprese e tra i privati, come confermato dai dati di traffico raccolti da Ericsson: il volume dei dati si può dire raddoppiato rispetto al secondo trimestre del 2012 ed è cresciuto del 14% tra il primo e secondo trimestre del 2013, mentre il traffico voce mobile è aumentato del 5% rispetto al secondo trimestre del 2012.