intrattenimento-web

Considerato che nel 2017 il mercato italiano dei media e dell’intrattenimento varrà oltre 51 miliardi di euro, grazie alla diffusione di smartphone e tablet si assisterà a una progressiva diffusione del web che porterà ad una democratizzazione nell’accesso ai contenuti e alle esperienze E&M.


Con questo possiamo dire che internet influenza il mercato dei media e dell’intrattenimento anche in Italia e nel 2017 raggiungerà i 17,4 miliardi di euro, pari al 31% del mercato E&M totale.

Ancora, nei prossimi cinque anni la spesa dei consumatori per l’accesso ad Internet raggiungerà i 12 miliardi di euro (+10,3%) e nel 2017 l’85% della popolazione accederà al web tramite smartphone e tablet (adesso è solo la metà della popolazione).

La crescita di Internet sarà trascinata dall’aumento della penetrazione della banda larga con il raggiungimento del 69% della popolazione nel 2017, contro il 44% del 2008.

Lo studio PwC indica, a livello globale, che nel 2014 la spesa per Internet da mobile supererà la spesa per Internet fisso, grazie a alla diffusione degli smartphone che nel 2017 arriverà a superare il 60 %.

I consumatori vogliono esperienze personalizzate: il loro contenuto sul dispositivo scelto da loro e soprattutto nel momento che lo richiedono. I consumatori sottoscrivono meno gli abbonamenti alle Pay Tv e preferiscono scegliere i contenuti attraverso Internet, con costi naturalmente più bassi.