international-retail-expo

Sfruttando la vetrine dell’International Retail Expo a Milano, Ubifrance, presenterà 4 aziende francesi selezionate sulla base del successo che la loro formula di franchising ha ottenuto sul mercato: L’OCCITANE EN PROVENCE, LOLLIPOPS, CYCLELAB e TICKET COM. Quattro aziende che operano in contesti diversi come cosmetici, accessori moda, biciclette e marketing B2C, ma con l’obiettivo comune di conoscere nuovi partner e franchisee italiani.

Andiamo a vedere la storia e lo sviluppo di queste quattro realtà.

Occitane en Provence-

Fondata in Provenza e propone i suoi cosmetici e fragranze vegetali in oltre 2mila negozi in tutto il mondo.

In Italia  oltre 30 negozi in luoghi strategici delle città e nei centri commerciali. La formula dei suoi prodotti punta alla salvaguardia dell’ambiente, cercando di ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti, privilegiando le ricariche ecologiche che consumano l’80% di plastica in meno rispetto ai normali flaconi.

Lollipops-

L’azienda vende accessori come borse, pochette, bijoux, scarpe e ombrelli in una versione più glamour del mondo della moda. I soi prodotti sono presenti in più di 100 negozi nel mondo, con una presenza sugli scaffali in base ad un’analisi accurata delle vendite e una fitta rete comunicativa sulle tendenze locali di acquisto.

Cyclelab

Oltre 140 punti vendita in Francia e 3 in Italia, Cyclelab si propone come brand per il rilancio in chiave moderna della bicicletta: prodotti di marca e di qualità, prezzi chiari, servizi al cliente sono i punti di forza. Il gruppo possiede tre insegne distinte: Culture Vélo (www.culturevelo.it), Bouticycle (www.bouticycle.com) e Vélo Station (www.velostation.it), che si differenziano per i servizi offerti, le dimensioni e l’ubicazione del negozio. Il concept di Cyclelab si sviluppa attorno al concetto di benessere del corpo tramite l’uso della bicicletta. I prodotti offerti spaziano dalle bici più classiche a quelle più equipaggiate, proponendo anche una serie di prodotti per il benessere del corpo come per esempio le bevande energetiche.

Ticket Com-

Ecco un’idea originale per ri-utilizzare il retro degli scontrini di supermercati ed ipermercati come veicolo pubblicitario. Creata in Francia 10 anni fa, oggi Ticket Com è presente con più di 100 franchisee. In Italia, opera da 5 anni e conta 15 franchisee. Il concetto innovativo unisce gli interessi dei consumatori, degli inserzionisti e della Grande Distribuzione e viene adottato dai distributori in quanto permette loro di fidelizzare la clientela, di beneficiare della gratuità dei rotoli e di rinforzare il legame con le realtà locali.