ifa-berlino-settembre-2013

Quando mancano pochi giorni al “pronti via” dell’Ifa di Berlino la più importante fiera espositiva della tecnologia in Europa, vediamo quali novità aspettarci alla grande kermesse berlinese. Dai nuovi tablet, ai phablet e fino alle tv ultra hd ai sistemi di lenti dotate di wi-fi. Ma non è tutto perchè Berlino si prepara ad accogliere l’atteso smartwatch: Samsung Gear.

Ifa 2013 si preannuncia un’edizione ricca di novità in un contesto tecnologico in continua evoluzione. Si parte con gli orologi intelligenti, ma anche telefonini ad alta definizione grafica, tv sempre più prestanti e tablet sempre più potenti.

E dopo tante voci di corridoio, ormai è ufficiale: Samsung ha battuto sul tempo Apple e il tanto atteso iWatch e a Berlino la casa coreana lancia infatti il suo orologio intelligente, il Galaxy Gear. Avrà uno schermo lcd a colori da 2,5 pollici e si collegherà wireless con i telefoni Samsung per visualizzare sul polso app, sms o telefonare in arrivo.

Il Gear affianca così lo Smartwatch Sony, l’italiano i’m Watch e l’americano Pebble.

Anche per i tablet ci saranno delle novità: G Pad di Lg che è un anti iPad con schermo da 8.3 pollici, sistema operativo Android e un processore quad-core molto veloce.

Per gli smartphone si attendono dispositivi con display grandi con tanti megapixel per le foto da pubblicare su Facebook: Sony presenterà l’Xperia Z1, top di gamma con sensore da 20 megapixel, mentre Htc punta su uno schermo da quasi 6 pollici con il One Max dotato di lettore di impronte digitali. Ed infine si attende anche l’arrivo del Galaxy Note 3 di Samsung,un ibrido tra un piccolo tablet ed uno smartphone.