google-ricerche-2014 In occasione dell’AdWords event, Google ha comunicato un traguardo storico. In alcuni paesi le ricerche da mobile hanno superato quelle da desktop. Dieci i paesi coinvolti nello storico sorpasso, tra cui Canada, Stati Uniti e Giappone, questi ultimi due mercati fondamentali per Google.

Un sorpasso eclatante e impossibile da pensare fino a qualche tempo fa. La stessa casa di Mountain View dallo scorso 21 aprile penalizza i siti che non sono mobile-friendly. Come annunciato lo scorso febbraio i sito non ottimizzati per dispositivi mobile stanno subendo un declassamento nel caso in cui la ricerca avvenga da smartphone o tablet. Il nuovo algoritmo non pregiudica le classiche ricerche da dispositivi fissi come desktop o notebook, per i quali i risultati continueranno ad essere gli stessi di prima.

Se siete preoccupati per il vostro sito Google ha messo a disposizione uno strumenti di controllo. Basterà inserire l’url del proprio sito su un form creato appositamente (che potete trovare cliccando qui) per sapere se siete a posto oppure se è giunto il momento di dare una “rinfrescata” alla vostra “vetrina”.

Tornando allo storico sorpasso, sempre nel corso dell’AdWords event, Jerry Dischler, vicepresidente di Google AdWords, ha spiegato come questo traguardo rafforzi la strategia di Google nella pubblicità, mettendo a disposizioni strumenti per ADV specializzata nei settori auto, hotel e mutui per la casa.