amazon-google-e-commerce

E’ iniziata la battaglia a colpi di e-commerce tra Google ed Amazon, due nomi che in campo telematico sono diventati dei veri e propri colossi del web. L’uno ha iniziato come semplice motore di ricerca mentre l’altro come primo rivenditore e-commerce. In un’ottica di continua corsa all’innovazione, Big G lancia la sfida ad Amazon investendo una cifra importante, si parla di 500 mln di dollari, in Google Shopping Express. L’obiettivo dell’azienda di Mountain View è introdurre un servizio di rapida consegna dei prodotti per opporsi allo strapotere del Gruppo di Jeff Bezos che sul settore ha già un’importante posizione di leadership con Amazon Prime. Quest’ultimo servizio assicura al consumatore la consegna dei prodotti acquistati in poche ore. La sfida è iniziata!

Per adesso Google testa il servizio in tre città degli Usa: New York, San Francisco e Los Angeles, stipulando importanti partnership con alcuni marchi come Target, Costco, Toys R Us e Whole Foods.

Google, rispetto Amazon ha preferito mantenere alcune differenze importanti. Innanzitutto Google non avrà le piattaforme di distribuzione che stanno facendo la fortuna di Amazon. Tutto ciò in termini pratici vuol dire che i prodotti di Big G rimarranno nei magazzini dei fornitori originari e Google si farà carico di andare a prelevare la merce per poi consegnarla.

A questo punto, secondo le riflessioni riportate da Il sole 24 Ore, i 500 milioni di dollari investiti serviranno a creare una vasta flotta di autisti, impacchettatori e mezzi. Il costo del servizio dovrebbe essere di circa 4,99 dollari per ogni oggetto.