Google si starebbe avvicinando ad un accordo con Bruxelles in relazione all’inchiesta per abuso di posizione dominante sulle ricerche online. Questo è quanto sostiene l’Ansa, che riporta fonti del Financial Times, il quale cita la bozza di accordo con l’Antitrust Ue. L’accordo sarebbe legalmente vincolante per cinque anni ed eviterebbe a Google una multa che si preannunciava pesante.

Anche se i termini del presunto accordo non sono stati scoperti, la suddetta intesa permetterebbe a Google di evitare una sanzione piuttosto cospicua. Secondo quanto riferito dal Financial Times, la società di Mountain View “si sta piegando per la prima volta ai limiti legalmente vincolanti su come presentare i risultati delle ricerche online.

Google, dunque, si arrende alle pressioni dell’Antitrust dell’Unione Europea, mentre il piano arriva immediatamente dopo l’apertura di alcuni contenzionsi da parte di alcuni gruppi come Microsoft, Oracle, Nokia, Expedia, Tripadvisor.

Ricordiamo che nell’accordo, Google promette di indicare in maniera chiara quando sta proponendo proprie piattaforme di ricerca, soprattutto per promuovere ristoranti, servizi finanziari o acquisti online con la possibilità di rendere sistematicamente visibili i link di altri motori di ricerca concorrenti.