Il 2013 si è aperto con l’annuncio dell’imminente arrivo sul mercato degli occhiali per realtà aumentata: i Google Glass. Un’innovazione che almeno inizialmente è stata diponibile per pochi e fortunati uomini, al modico prezzo di 1500 dollari. Nessuno si aspettava di vedere l’oggetto tecnologico del desiderio in occasione del Big Tent 2013, la conferenza organizzata a Roma da Google.

Da quando la notizia che Google stesse lavorando ai suoi Glass, gli occhiali per la realtà aumentata, il mondo della tecnologia è stato nuovamente scosso dalle fondamenta. Adesso che mancano sempre meno mesi al loro esordio negli store, nessuno si aspettava che al Big Tent 2013 di Roma, la conferenza organizzata da Google su temi come cultura e digitale.

E’ stato Jaff Jarvis, giornalista e blogger a sfoggiare i nuovi Glass, incuriosendo il pubblico presente alla kermesse. Ma Jaff Jarvis non era il solo con i Glass, c’era ancora il vice-presidente di Google, Vint Cerf: “I Glass non interferiscono con la mia visione normale e li ho trovati comodi. Sono un’estensione del telefono cellulare e non c’è bisogno di tirare fuori lo smartphone per rispondere a una telefonata”; ha affermato Cerf.

Ricordiamo, prima di concludere, che i Google Glass saranno disponibili nei negozi solo nel 2014.