google_word Google sfida Ebay ed Amazon! Lo farà attraverso un tasto “acquista” che agli utenti comparirà insieme ai risultati delle loro ricerche, così da facilitare l’acquisto di quello che si sta cercando. A scriverlo è il Wall Street Journal, secondo cui il “buy button” arriverà sui dispositivi mobile e nelle prime fasi solo negli USA, per poi essere reso disponibile anche in Europa.

L’intenzione è quella di trasformare il motore di ricerca di Mountain View in uno dei più grandi ecommerce esistenti, questo potendo contare su miliardi di utenti che ogni giorno cercano qualcosa sul “motore di ricerca” per antonomasia. Sempre secondo quanto riporta il WSJ l’utente troverà questo tasto vicino ai risultati delle ricerche sponsorizzate sotto sotto l’etichetta “Shop on Google“. Il tasto sarà visibile inoltre su Google Shopping, dove Google segnala già prodotti acquistabili attraverso rivenditori online.

Una volta che l’utente avrà cliccato, verrà reindirizzato verso una pagina contenente i dettagli del prodotto da acquistare, con tanto di informazioni sul venditore, sulla modalità di spedizione e ovviamente sulle modalità di pagamento. Quest’ultima è molto particolare visto che i dati inseriti saranno salvati negli archivi di Google.

Sarebbe proprio questa la grande differenza con gli altri giganti dell’ecommerce, sui cui punta la casa di Mountain View. In poche parole il denaro arriverà al venditore dell’oggetto o servizio, ma i pagamenti saranno gestiti da Google, che girerà poi l’importo al rivenditore, senza fornire a quest’ultimo dati sensibili come quelli della carta di credito utilizzata per l’acquisto. Una mossa questa che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’ecommerce.