Come confermato da più parti, l’e-commerce continua a crescre coinvolgendo un nemero sempre maggiore di utenti. Questo richiede regole migliori e garanzie più solide per gli acquirenti per instaurare un rapporto di fiducia fra venditori e consumatori. Per questo motivo Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, ha rilasciato un nuovo sigillo che certifica la qualità del servizio e la sicurezza delle transazioni con carta di credito sui marketplace italiani.

Il commercio elettronico, dopo un timido esordio sta riscuotendo un discreto successo anche in Italia, dove ci sono 14 milioni di acquirenti elettronici che effettuano acquisti online.

Anche a causa di questa crescita così impetuosa, Netcomm ha preparato una nuova certificazione sugli standard di affidabilità e trasparenza.

In tutto, sono 3 le tipologie di sigillo: la prima è destinata a tutti i siti e-commerce; la seconda, il Sigillo Gold, è una versione evoluta della precedente, con l’aggiunta della recensione dei precedenti acquirenti; la terza, il Sigillo Business Partner, viene conferita non ai siti di e-commerce, ma a quelli che offrono soluzioni e servizi per i portali di e-commerce.

Prima di concludere, ricordiamo che i siti che ottengono la certificazione dovranno esporre per gli utenti: la ragione sociale, la partita Iva; i contatti dell’azienda e tutte le informazioni utili sui prodotti, le condizioni economiche e le modalità d’acquisto ed infine le indicazioni per il trattamento dei dati personali.