e-commerce-proiezioni-2020

Confermata la crescita dell’e-commerce orientato al b2c, che ha superato per la prima volta il tetto dei mille miliardi di dollari, in Italia si assisterà ad una crescita con un fatturato che nel 2016, si aggirerà sui 20 miliardi di euro. Le suddette valutazioni sono emerse al Convegno di Poste Italiane sulle iniziative e gli strumenti per promuovere l’export del Made in Italy tramite i canali digitali, in particolare le strategie e i servizi dedicati ai mercati Olanda, Cina e Russia.

Le aziende italiane presenti votate all’e-commerce presentano una crescita dell’export di tre volte superiore rispetto alle aziende che operano solo offline.

Come molti ben sanno, il commercio elettronico rappresenta una grande opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, considerato che all’estero c’è una forte crescita della domanda sui prodotti italiani: abbigliamento, calzature, pelletteria, arredamento, agroalimentare.

Anche per questo Poste italiane ha stretto accordi con gli operatori postali di Olanda e Cina per la realizzazione di marketplace internazionali improntati alla semplificazione delle procedure di burocrazia e dogana.