e-commerce-italia

In un periodo in cui si sentono ancora gli effetti della crisi economica, l’e-commerce diventa per gli italiani un’occasione di risparmio. Infatti, secondouna ricerca condotta da DELL sul commercio elettronico, l’85% degli utenti si rivolge ad internet per gli acquisti tramite pagamento elettronico.

Mentre sul web spopolano i consumatori divergenti, gli italiani, dunque, dopo il periodo congenito di adattamento alla novità degli acquisti online, hanno colto la possibilità di sfruttare le condizioni favorevoli sui siti specializzati di commercio elettronico.

Basti pensare che, come si legge su pmi.it, la stima dei ricavi derivati dall’e-shopping ha sfiorato un miliardo di dollari.

Tra i prodotti più acquistati sul web, ci sono sicuramente i prodotti attinenti alla musica, agli accessori per il pc, fino all’abbigliamento, libri, film e viaggi.

Lo sviluppo dell’e-commerce in Italia è stato anche favorito dall’ampliamento dell’offerta, condizione che ha portato gli utenti alla consultazione web delle migliori offerte ed i migliori prezzi. Secondo la ricerca DELL, si apprende che ben il 62% degli utenti internet consulta le recensioni degli altri utenti, per darsi un orientamento all’acquisto.

Il Mobile, peraltro, ha portato ad una crescita notevole del commercio elettronico, infatti, secondo il rapporto di e-Payment 2013, emerge che ben il 10% delle transazioni online sono state effettuate da uno smartphone o tablet.