E-commerce sempre più importante per le aziende italiane, infatti, secondo la ricerca e-shop in Italy che il Gruppo DADA ha commissionato ad ePages, con l’obiettivo di indagare sullo stato dell’e-commerce in Italia, evidenzia una sensibile crescita del fenomeno sull’acquisto online. Il cambio delle abitudini degli utenti, dunque, impone una riflessione da parte delle aziende, con la propensione ad investire nel commercio elettronico.

Mentre sul web spopolano i consumatori convergenti, da una ricerca commissionata dal Gruppo Dada si conferma quanto detto da più parti: il commercio elettronico sta crescendo anche in Italia.

Secondo quanto affermato nella ricerca, il totale degli ordini ha registrato un incremento del 144% su base annua, confermando la presa di coscienza delle aziende nel considerare fondamentale il proprio business facendo leva sulla capacità del web di raggiungere un pubblico più vasto a costi più bassi.

Sempre secondo la ricerca, l’e-commerce ha permesso alle aziende coinvolte nell’analisi, online già dal 2011, di aumentare le proprie entrate del 161% e del 57% gli ordini ricevuti. E’ utile precisare che lo straordinario risultato è stato raggiunto grazie ad un buon mix di canali tradizionali e “nuovi”.

Uno degli ostacoli che potrebbe ostacolare la marcia dello shopping online è l’annosa questione dei pagamenti: un utente su 3 usa ancora le forme di pagamento offline.