Come si comportano gli italiani sul web? Quanti acquistano online? Quanti italiani usano il Mobile con un tablet e come lo usano? Come aggirare le paure sulla sicurezza degli acquisti in rete? A queste domande risponde il nuovo E-commerce Report, realizzato da ContactLab in collaborazione con Netcomm.

Qual’è l’attività più diffusa?

L’attività più diffusa, da qualsiasi luogo e dispositivo, è quella di controllare la propria mail, un’azione eseguita dal 99% degli italiani, subito seguita dalla ricerca di informazioni online, con 9 utenti su 10 (89%) che si informano online su prodotti e brand, solo tre su dieci utenti Internet Italiani acquistano online.

La spesa online

Gli e-shopper italiani (94%) si informa prima di acquistare dal web, partendo innanzitutto dal sito del produttore o dal sito ufficiale del brand (67%), per poi cercare conferma nelle recensioni degli esperti (57%) e nei commenti degli altri utenti (47%).

Smartphone

In Italia un utente su due ha in famiglia uno smartphone, uno su quattro un tablet. ContactLab/Netcomm conferma, inoltre che solo un utente Internet su tre (34%) lo ha utilizzato realmente per connettersi in rete, in particolar modo per consultare la propria casella di posta (82%), postare sui social network, ricercare informazioni su brand e prodotti (61%) ma anche acquistare online. Gli utenti che poi comprano sul web negli ultimi 3 mesi è al 20%.

L’indagine ci rivela che il 34% dei navigatori acquista online e che che l’8% dei mancati acquirenti online farà il suo primo acquisto entro i prossimi 12 mesi; a questi utenti si aggiunge un ulteriore 50% di utenti disposti a comprare online, anche se non sanno ancora esattamente quando.

Perchè in Italia non si compra online?

Secondo gli esperti per la mancata confidenza con il prodotto online, che porta ancora a preferire il negozio classico, dove c’è il venditore fisico e si può toccare il prodotto con mano senza imbattersi nel timore reverenziale nei confronti delle forme di pagamento online.