Personal Computer Market Shrinking As Consumer Spend On Tablets And Phones

Crolla il mercato dei personal computer in Europa! Questo è l’esito del report fornito da Gartner che considera pc e tablet come due categorie merceologiche separate. In Europa si è registrato un calo nel terzo trimestre un calo pari al 12,8% con 11,9 milioni di unitàin meno. Sono i tablet i principali nemici dei pc?

Ma ora scendiamo nel dettaglio e proviamo a capire il perchè di questo clamoroso calo per quanto riguarda i dispositivi desktop del 9,8 %, mentre tra gli utenti, chi sta fermo è il mondo consumer, con un -17,1 %, cui si aggiunge il calo dell’8,3% sui posti di lavoro.

Secondo il rapporto di Gartner Hp, per quanto riguarda i produttori, si colloca in prima posizione con 2,6 milioni di unità, mentre Lenovo è best performer, con 1,4 milioni di unità, in crescita del 16,3 per cento.

Clamoroso colpo sotto, invece, per Acer, che è terza, a 1,3 milioni di unità, in calo del 23 per cento rispetto a quei 1,9 milioni di unità che un anno fa le garantivano un secondo posto alle spalle di Hp.

Dell è in controtendenza e cresce dell’1,1 % a 1,2 milioni di macchine, segita da Apple, che scende sotto il milione di macchine, con un calo del 3,1 per cento,