L’Autorità garante delle comunicazioni ha dato il via libera formale, a Telecom Italia, per offrire la Vdsl2 a 30 Megabit su tutto il territorio nazionale, senza alcuna restrizione. Prima era autorizzato a offrirla solo in poche città e a un numero limitato di utenti. Telecom, al momento è il solo operatore ad avere un piano di copertura banda larga su circa 50 città. Il parere positivo dell’Agcom è molto importante per portare internet super veloce agli italiani.

Come scritto anche da La Repubblica Telecom comincia a vendere il servizio in 25 città: Monza, Bologna, Bergamo, Brescia, Como, Milano, Roma, Torino, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Genova, Firenze, Pisa, Prato, Ancona, Bari, Taranto, Palermo, Brindisi e Catanzaro.

Oscar Cicchetti, direttore strategy di Telecom Italia: “Queste sono le città dove siamo già pronti a vendere il servizio, ma siamo stati autorizzati a farlo ovunque e già copriamo parti di altre città, dove quindi partiremo a breve con l’offerta”; afferma il presidente a Repubblica.it

Il lancio dell’internet super veloce e aperto a tutti è prossimo anche a: Trieste, Treviso, Udine, Forlì, Pescara, Livorno, Perugia e Catania e Telecom prevede di coprire 61 città entro il 2014 e 125 entro il 2015.

Agcom ha aspettato di dare il via libera a Telecom perché doveva verificare che la sua offerta fosse replicabile dai concorrenti, imponendo a Telecom un calo sostanziale dei prezzi all’ingrosso, cioè quelli rivolti agli altri operatori.