Dopo che Google ha annunciato i cosiddetti Glass, nel mondo della tecnologia informatica e del web è scoppiata una vera e propria “corsa all’innovazione”. In questi giorni, fonti autorevoli come La Stampa, riportano l’indiscrezione firmata Baidu Eye, l’occhio di Baidu, che potrebbe essere la risposta cinese ai Google Glass attesi sul mercato tra pochi mesi.
Solo qualche giorno fa, la clamorosa indiscrezione sembrava avere più i contorni di uno scherzo, o della solita bufala che si diffonde sul web, la compagnia del motore di ricerca cinese rivale di Google ha confermato che sta lavorando ad un progetto interno.
Secondo quanto trapela, tra le funzioni dovrebbe esserci il riconoscimento vocale in Mandarino e la ricerca di informazioni basato sulle foto di ciò che si osserva. Il nome dovrebbe essere proprio Baidu Eye, ma per le conferme è ancora troppo presto.
Per il momento sembra che la società cinese sta conducendo degli esperimenti su piccola scala e un progetto definitivo e perfettamente operativo è un’idea ancora troppo lontana dall’essere concretizzata.