Nasce Apptripper, l’applicazione per smartphone che aiuta il turista a divincolarsi, grazie ad un motore di ricerca, per trovare musei, opere e qualsiasi zona che possa essere considerata d’arte. Ecco un modo diverso di vedere la città di Napoli e non solo, un servizio che suggerisce itinerari di “geolocalizzazione emotiva” per i turisti.

Molte città, come Perugia, stanno diventando sempre più “Smart” e adesso anche Napoli diventa un pò più tecnologica nel campo dell’arte.

AppTripper è la prima app in Europa che crea una rete geografica ed emozionale tra le opere del patrimonio artistico e culturale di 10 città d’arte d’Italia. Il progetto è stato presentato al Museo Madre di Napoli, introducendo una nuova modalità di fruizione dell’opera d’arte, in grado di essere interattiva con il turista.

AppTripper propone di scoprire la città a livello emozionale, permettendo alle “opere di uscire dai musei, invece di aspettare il turista” con i nuovi mezzi tecnologici con social e app.

Come funziona?

E’ una semplice applicazione per smartphone, scaricabile dal Play Store di Android, disponibile, da ottobre 2013, anche per IOS, Windows Phone e Blackberry. Ogni utente può accedere ad AppTripper con un proprio profilo. Poi si sceglie in quale città effettuare il proprio tour artistico anche a:  Napoli, Milano, Venezia, Firenze, Torino, Roma, Lecce e Palermo.

Si possono scegliere 8 stati d’animo: sorpresa, gioia, amore, malinconia, paura, rabbia, estasi, meraviglia, corrispondenti ad altrettante mappe su opere d’arte. Con i social network  il turista può scegliere di condividere foto, video, messaggi vocali, relativi all’opera d’arte scelta e visitata nel suo itinerario emozionale, lasciando il proprio segno tangibile nel mondo dell’arte. In tal modo l’esperienza del singolo visitatore non si perde ed entra a far parte di una rete di feedback, utili anche alle singole strutture museali per riformulare, se è il caso, la propria offerta artistica.

Musei coinvolti

I musei coinvolti nel progetto AppTripper, al momento sono: Museo Madre, Fondazione Morra, Museo Plart, Museo di Capodimonte, Museo del ‘900, Metro dell’Arte, Museo Diocesano, Pio Monte della Misericordia, Farmacia degli Incurabili, Girolamini, Accademia di Belle Arti di Napoli.

Prima di concludere ricordiamo che a Napoli il team di AppTripper, nato a Ponticelli, ha deciso di inserire nel progetto anche le strutture e le opere presenti nel Centro Storico.