Dopo essersi confermato come una delle realtà e-commerce più importanti a livello globale, Amazon prova a rompere un’altra barriera con AmazonFresh. E’ il nuovo servizio con cui il gigante dell’e-commerce punta a conquistare, inizialmente a Seattle, il mercato del cibo fresco e del take-away. Un bacino potenziale da miliardi di dollari ma che potrebbe avere importanti costi di logistica fisica.

Confermatosi come il più grande centro commerciale online con una vasta disponibilità di scelta, il sogno di Amazon potrebbe sbarcare anche nel settore frutta e verdura e non solo. Infatti, secondo i progetti del Ceo Jeff Bezos ordinare un prano online take-away non sarà più una chimera.

Il servizio di cui stiamo parlando è AmazonFresh ed è attivo a Seattle e si potrebbe estendere anche a Los Angeles e San Francisco in vista di lanciare definitivamente il business ad altre città, negli Usa ma non solo. In sintesi, AmazonFresh è la sezione e-commerce dedicata ai prodotti alimentari: verdura, frutta fresca a cibi sigillati.

Le consegne vengono effettuate con mezzi Amazon e per la prima volta, secondo le fonti, il servizio sarà proposto fuori città a cominciare da Los Angeles. Il campo è decisamente minato ma Amazon può contare su milioni di utenti affezionati e su di una buona struttura logistica. Un esperimento simile è Wal-Mart che consegna cibo in case e uffici a New York.

Prima di concludere ricordiamo di leggere il post sui nuovi consumatori convergenti.